La voce tecnologica per il co-design e il real estate
Designtech, protagonista dell’innovazione tecnologica nel settore del design, inaugura C.SPACE la prima design thinking lounge nel Certosa District
Ancora una volta Milano si conferma capitale dell’innovazione. A sei mesi dall’inaugurazione della propria sede flagship a MIND – Milano Innovation District, il Designtech – l’Hub di innovazione tecnologica nel settore del design – apre nel cuore del Certosa District la design thinking lounge C.Space, uno spazio pensato per la condivisione e il co-design dedicato alla creazione di podcast, eventi, workshop, sessioni di team building, business lunch con private food experience.
Space offre il primo studio di registrazione in-campus alla community già residente in La Forgiatura, l’innovativo campus aziendale sostenibile e carbon free sviluppato da RealStep. Al contempo C.Space rappresenta anche uno spazio di connessione e incontro unico, messo a disposizione di tutte le aziende del Certosa District che, grazie all’intervento di rigenerazione urbana promosso da RealStep, sta godendo di una fase di significativo sviluppo e trasformazione orientata all’innovazione e alla rinascita del quartiere.
“C.Space è oggi quello che non c’era e diventa la prova tangibile di connubio tra innovazione e real estate, di cui Designtech diventa sempre più facilitatore ed interprete – spiega Alessandro De Cillis, co-founder e CMO di Designtech. C.Space non ha di fatto limiti e siamo certi che Certosa District rappresenterà un nuovo centro nevralgico per l’innovazione tecnologica, che non è più un'opzione, ma una esigenza di trasformazione sociale, inclusione e connessione. C.Space sarà voce e amplificatore di quanto il Made in Italy del Design può e potrà fare.”
Una location tecnologica
Questo nuovo modello di spazio condiviso è accessibile con un meccanismo di corporate membership alle aziende del Certosa District e ai partner del Designtech, rendendo disponibile in maniera facile ed immediata una location tecnologica esterna ai propri uffici, ma interna al Campus e al District, dedicata ad eventi e alla creazione di contenuti digitali: un vero e proprio studio di registrazione per podcast e altre trasmissioni multimediali. Per la realizzazione di questo progetto, Designtech ha coinvolto un gruppo di 11 aziende partner nel settore dell’arredo, delle finiture di interni e della building automation: Caimi Brevetti, Ernestomeda, Fenix, Gruppo Bardelli, Hw-Style, Kreon, Omnitex, Quadrifoglio Group, Rheavendors, Schneider Electric e Tarkett.
“L’apertura di C.Space all’interno de La Forgiatura rappresenta un ulteriore importante elemento di innovazione nello sviluppo del Certosa District, che vede proprio il connubio fra Comunità e Creatività al centro del suo percorso di trasformazione – afferma Vincenzo Giannico, Executive Director di RealStep SICAF –. Grazie alla partnership con Designtech, da oggi C.Space potrà essere non solo un nuovo spazio di socialità e condivisione per le aziende che popolano quest’area, ma soprattutto un amplificatore di idee e opportunità”.
C.Space è di fatto una finestra phygital, uno spazio ibrido fisico e digitale, che si apre sul quartiere e su Milano, ponendosi come primo esempio di nuova realtà replicabile anche in altre città. Dal 2023 sarà inoltre on air con la produzione di progetti podcast sui temi di innovation design, urban regeneration, sustainability e circular economy, offrendo alle aziende interpreti un nuovo ruolo di media per trasmettere ai loro ecosistemi narrative autentiche e inedite. La corsa al formato audio-video ha visto infatti un’impennata negli ultimi anni, soprattutto durante il lockdown e incrementata maggiormente nel post-Pandemia.
Il progetto nel dettaglio
C.Space progettato da co.arch Studio – arch. Andrea Pezzoli e arch. Giulia Urciuoli – è ubicato nel west building de La Forgiatura con una esposizione a 270 gradi sul quartiere. Al suo interno una grande cucina a vista si affaccia sulla lounge attrezzata con sedute, banchi di lavoro, uno stage per eventi nel formato oggi prevalente phygital, che può ospitare fino a 25 persone in presenza. Lo spazio, equipaggiato con dotazioni audio-video, include camere remotate e una cabina di regia a supporto sia degli eventi, che dei podcast e vanta due grandi pareti vetrate e una parete di vegetazione sub tropicale.
“C.Space è uno luogo sperimentale, un punto di incontro tra lo spazio domestico e gli spazi d’ufficio, un porto franco dove sono confluite le energie creative dei partner del progetto – spiega Andrea Pezzoli partner co.arch studio –. L’idea del live showroom ha fornito lo spunto per comporre un interno che desse la possibilità di esperire i prodotti e i materiali ma anche di applicare le tecnologie più innovative senza soluzione di continuità. Per noi disegnare un interno significa anche fare un racconto dando il tempo e il modo a chi fruisce dei servizi di ambientarsi e di apprezzare un luogo.”
La modularità del progetto consente anche di ospitare riunioni nella massima riservatezza, con il valore aggiunto di poter avere un servizio di catering dedicato e/o di show cooking. A sua volta C.Space potrà essere convertito in un secret restaurant.
C.Space rappresenta così un inedito modello di offerta real estate che accoglie le sfide e nuove esigenze del futuro, abilitando nuovi servizi e modelli di business che trovano ora il luogo adatto per sperimentazione e validazione. Non di meno gli spazi saranno disponibili e utilizzabili in totale autonomia, con prenotazione e accesso tramite l’utilizzo di un’app dedicata, con la possibilità di selezionare e richiedere servizi di concierge, dal catering al service audio-video in house per la registrazione di podcast, fotoshooting e entertainment.