Nuova sede FederlegnoArredo e Fondazione Fiera
La realizzazione includerà una struttura alberghiera destinata a supportare le attività fieristiche e convegnistico-congressuali organizzate da Fiera Milano Congressi
È stato firmato da Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, ente proprietario dei terreni, e da Emanuele Orsini, Presidente di Federlegno Arredo Eventi, il contratto preliminare di compravendita dell’Area Scarampo, 6.000 mq su cui sorgeranno il nuovo Headquarter della Federazione del Legno-Arredo e gli uffici del Salone del Mobile.
La realizzazione da parte di Fondazione Fiera includerà una struttura alberghiera destinata a supportare le attività fieristiche e convegnistico-congressuali, organizzate da Fiera Milano Congressi. Entrambi gli edifici verranno progettati dall’architetto Michele De Lucchi in una zona emblematica della città e della sua storia fieristica, davanti ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity.
“L’intervento, unitario sotto il profilo architettonico, si inserisce in un contesto cittadino che in questi ultimi anni è al centro di una profonda trasformazione urbanistica – dichiara Enrico Pazzali –. Il progetto riveste un’importanza centrale per la Fiera e la città di Milano e per il legame che la accomuna a FederlegnoArredo. L’accordo intende rafforzare la partnership con il Salone del Mobile e promuovere il design italiano, attraverso la realizzazione di una sede iconica della Federazione che rappresenta le aziende del settore legno-arredo”.