Uffici fluidi, moderni e sostenibili

I nuovi uffici di Glovo, progettati da Tétris Italia, sono pensati per promuovere inclusività, aggregazione, accessibilità e benessere, senza tralasciare la sostenibilità. Obiettivo della start up spagnola è infatti quello di avere entro il 2030 sedi che funzioneranno al 100% con energia rinnovabile

In uno dei quartieri più innovativi e avveniristici di Milano sorge la nuova sede milanese di Glovo. Siamo all’interno del complesso Giardini D’Inverno in Via Pirelli, dove insieme a eleganti soluzioni abitative sono presenti spazi destinati a esercizi commerciali aperti alla collettività.

In questo contesto Tétris Italia, società del Gruppo JLL specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi di lavoro, ha realizzato uffici che riflettono lo spirito giovane e dinamico della start up spagnola. In soli tre mesi, sono stati realizzati 1500 mq di uffici distribuiti su due piani, con oltre 100 postazioni operative che si alternano ad ambienti variegati. La valorizzazione della brand identity e la trasmissione di un senso di comunità e appartenenza ai propri dipendenti sono i cardini guida del concept design che Glovo ricerca in tutte le sue sedi in giro per il mondo, a partire dalla sede principale di oltre 4000 mq a Barcellona, sempre realizzata da Tétris.

Il design della nuova sede combina uno stile industrial a elementi dinamici e vivaci con forti rimandi visivi ai valori dell’azienda come i colori accesi, le grafiche e i murales a parete e gli iconici zainetti dei rider dislocati qua e là ad arredare i locali. Ogni aspetto è stato pensato per promuovere inclusività e aggregazione, accessibilità e benessere senza tralasciare il tema della sostenibilità mirato a un impatto positivo sull’ambiente. L’obiettivo di Glovo è infatti quello di avere entro il 2030 sedi che funzioneranno al 100% con energia rinnovabile riducendo così la sua impronta di carbonio.

“Applicando al progetto il Tétris Sustainability Code, uno strumento che lavora parallelamente a tutti i principali rating internazionali di certificazione sostenibile, quali WELL, BREEAM, LEED, HQE e SKArating e permette di monitorare i parametri di sostenibilità di uno spazio in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, abbiamo notevolmente migliorato le prestazioni ambientali dello spazio costruito, focalizzando le nostre scelte su materiali certificati, circolari e durevoli, arredi ergonomici e soluzioni che migliorano il comfort acustico e visivo sfruttando al massimo la naturale luminosità degli ambienti”, spiega Philippe Sourdois, managing director di Tétris Italia.
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Ambienti rigenerativi e spazi esperienziali che sostengono diversi stili di lavoro

Alla luce delle nuove esigenze di chi vive lo spazio dell’ufficio ogni giorno, Tétris ha progettato e realizzato per la start-up spagnola un luogo di lavoro fluido, moderno, socialmente coinvolgente e confortevole. Uffici al passo con i cambiamenti del mondo del lavoro, che vede le aziende favorire nuovi ecosistemi ibridi di lavoro per attrarre nuovi talenti e motivare il personale a tornare in ufficio.

A disposizione degli utenti troviamo ampi spazi sociali e zone lounge dedicati al relax e al divertimento affiancati a zone di concentrazione tranquille; una zona library, phone booth più discreti e riservati, una silent room per chi necessità di isolarsi momentaneamente dal frastuono dell’ufficio senza rinunciare all’interazione con i colleghi, sale riunioni di varie dimensioni e le tradizionali postazioni individuali e collaborative in open space che aiutano i vari team a riunirsi.

Il fulcro dello spazio è un auditorium multifunzionale tecnologico. Questo ambiente aperto è caratterizzato da una gradinata in legno con confortevoli cuscini colorati, che prende il nome di Agorà, e come una grande piazza è in grado accogliere e connettere tutta la popolazione aziendale per riunioni plenarie ed eventi aziendali in presenza o in video conferenza. Le tende soft-touch che chiudono lo spazio e gli arredi mobili permettono una rimodulazione agile di questa zona polivalente che comunica direttamente con la caffetteria e lo spazio bar favorendo momenti di socializzazione mentre si prende un caffè o si trascorre la pausa pranzo.

Ogni isola di lavoro è arricchita di angoli verdi per rispondere al bisogno delle persone di contatto con la natura. Ne sono un esempio i numerosi elementi verdi integrati agli arredi e la terrazza esterna, affacciata su di un giardino interno, che invita le persone a prendersi una pausa all’aria aperta e fare un po’ di sano movimento.

Progettare luoghi di lavoro che offrono un ambiente equilibrato e un mix di spazi esperienziali, che tengono conto delle diverse esigenze delle persone, è fondamentale per creare un contesto in cui tutti i dipendenti si sentono gratificati e a loro agio e le aziende sono sempre più attente a sviluppare ambienti di lavoro rigenerativi, che sostengono diversi stili di lavoro e permettono alle persone di raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

“Il progetto è stato realizzato per soddisfare le esigenze di una società che si caratterizza per dinamismo e apertura alle nuove tendenze” ha aggiunto Philippe Sourdois. “Attrazione e mantenimento dei talenti sono ormai pillar fondamentali per tutte le realtà che vogliono essere competitive sul mercato e anche la progettazione degli spazi di lavoro deve tenere conto delle nuove esigenze delle persone che li vivono per soddisfare nuove aspettative e modi diversi di lavorare. Adottare un approccio al design incentrato sull’uomo che considera olisticamente ciò di cui i dipendenti hanno bisogno è quindi la chiave per creare luoghi di lavoro che energizzano le persone e le supportano dal punto di vista del benessere mentale, fisico e sociale.
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Tétris

Tétris è una società affiliata interamente controllata da JLL, una società Fortune 500. In qualità di azienda leader di design & build, Tétris progetta e costruisce spazi dinamici che ispirano le persone a pensare meglio, lavorare meglio e vivere meglio. Con un team globale di ingegneri, architetti e designer, Tétris è in grado di offrire servizi per soddisfare le esigenze del cliente, dalla progettazione alla costruzione e alla selezione degli arredi (FF&E). A livello globale, dalla sua creazione nel 2003, l’azienda si è affermata in 18 paesi e tre continenti, con un team di oltre 820 persone dislocate in 35 sedi.


A cura della redazione

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario

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