Uffici Zambon Biotech
Un nuovo spazio per uffici, aperto, flessibile e luminoso
Progettata da studio elementare, la sede di Zambon Biotech a Cadempino, in Svizzera, è uno spazio di circa 1200 mq, aperto, flessibile e luminoso.
Nel briefing di progetto l’azienda ha espresso la necessità di articolare gli spazi per i nuovi uffici in un grande open space, oltre a spazi comuni, meeting room, area break, area copy e servizi, e gli uffici per la dirigenza.
“Ogni spazio è stato pensato per poter consentire di gestire in modo opportuno e agile i flussi, oltre a creare dei punti di vista verso l’esterno, che aprono sugli alberi e sulle montagne dell’intorno” spiega l’architetto Paolo Pasquini di studio elementare.
Lo studio di progettazione ha infatti scelto l’uso di elementi che fungono da “filtri del rispetto” e di arredi mobili, oltre al largo uso di materiali fonoassorbenti, per garantire la massima flessibilità e facile suddivisione degli spazi, secondo diversi livelli di isolamento visivo o acustico, fornendo così il giusto spazio per ogni esigenza di lavoro, in team, da soli o al telefono.
Tutti gli ambienti chiusi non presentano angoli retti in planimetria, accompagnando lo sguardo lungo un flusso continuo di spazi sinuosi; le partizioni interne sono state sviluppate con pareti vetrate, che permettono grande luminosità senza ostacolare l’acustica e la vivibilità degli spazi. Le cromie virano su colori delicati e neutri, a sottolineare un ambiente condiviso, ampio e accogliente per lavoratori e visitatori.
PROGETTAZIONE: studio elementare
TIPOLOGIA: Uffici
CLIENTE: Zambon
ANNO: 2022
LUOGO: Cadempino, Svizzera
SUPERFICIE: 1200 MQ
FOTOGRAFO: Lorenzo Zandri