Un boutique-office per esaltare il legno in ogni sua forma
Firmato dallo studio iarchitects, il nuovo headquarter Woodco unisce volumetrie inaspettate e progettazione sartoriale, per una sede che valorizza ciò che da 35 anni anima l’azienda: l’amore per il legno
Geometrie complesse che amplificano la luminosità degli spazi, uno showroom openspace studiato per valorizzare la materia prima, ambienti di incontro creati per il confronto e la condivisione di idee: queste le principali caratteristiche del nuovo headquarter Woodco, azienda di Trento da oltre 35 anni punto di riferimento nel mercato italiano delle pavimentazioni in legno.
Progettato dallo studio iarchitects di Milano la nuova sede nasce come luogo vocato all’ospitalità e all’esaltazione delle potenzialità del legno nella valorizzazione degli ambienti.
L’edificio, ricostruito ricalcando la morfologia della sede precedente completamente demolita, è pensato per restituire al complesso un’identità più forte: “La nuova sede Woodco – spiega l’architetto Davide Cumini di iarchitects – ospita un gruppo di lavoro piuttosto ristretto. La possibilità di lavorare su una scala contenuta ci ha portato a concepire l’edificio come un boutique-office, privilegiando una progettazione sartoriale. Il progetto rispecchia pienamente lo spirito di Woodco, con la cura del dettaglio, la grande artigianalità e tecnologia nascosta da una forte impronta tradizionale. L’ambiente interno trasmette l’idea di una boutique del legno, dove tutto ruota attorno al benessere abitativo che conferisce questo prodotto. Particolare rilevanza è stata data agli ambienti di rappresentanza, dal grande showroom con auditorium al piano terra, alla terrazza e sala mostre all’ultimo piano. Nel contempo grande impegno è stato profuso per l’efficientamento energetico del building, con il controllo domotico di luci e impianti meccanici”.
Spazi dalla geometria articolata
Sviluppato su tre livelli, l’edificio presenta una rinnovata distribuzione funzionale che separa gli spazi pubblici al piano terra – con ingresso, showroom, sale riunioni e auditorium – dagli uffici operativi, collocati al primo piano. Il terzo livello, dedicato alle presentazioni e alle mostre, ospita inoltre una terrazza sfruttabile nel periodo estivo per eventi e situazioni conviviali. Ovunque, il legno e le sue tonalità avvolgenti caratterizzano gli ambienti:
“Il nostro obiettivo – spiega Gian Luca Vialardi, direttore generale di Woodco – era quello di creare un luogo in cui tutto il team si sentisse a proprio agio e respirasse la consapevolezza di appartenere a una realtà solida e concreta; un luogo in cui visitatori, clienti e fornitori potessero immediatamente percepire la qualità di ciò che noi di Woodco cerchiamo di fare ogni giorno”.
Oltrepassato l’ingresso vetrato, l’ampio openspace è marcato da un vuoto a tripla altezza al centro del quale si staglia il desk di accoglienza, definito da una parete con logo aziendale retroilluminato che diviene punto di riferimento per ogni visitatore.
Il banco reception, di grandi dimensioni per la gestione degli eventi periodici di presentazione dei prodotti, si caratterizza per il piano in solid surface ad alta resistenza e i fronti in resina cementizia spatolata a mano che riveste anche i muri interni con le due colorazioni marrone e bianco avorio.
Sul lato destro dell’ingresso si articola il grande showroom, organizzato per valorizzare al meglio le collezioni di pavimenti grazie a pannelli scorrevoli a tutt’altezza, a sistemi espositivi che facilitano la consultazione delle proposte e a numerosi tavoli e spazi studiati per favorire il confronto e la valutazione.
Sul lato sinistro, invece, sono state realizzate una sala riunioni, un auditorium dalle dimensioni configurabili a seconda delle esigenze e un’ampia sala da pranzo per i dipendenti. Si tratta di due locali attigui separati da una parete impacchettabile rivestita su ambo i lati con carta da parati.
Un’installazione di pannelli retroilluminati realizzati con diverse essenze legnose definisce infine un angolo relax raccolto e informale, che funge anche da salottino d’attesa.
Al piano superiore la luce naturale diventa elemento progettuale grazie alla scelta di delimitare tutti gli uffici con pareti interne vetrate. Anche qui sono presenti numerose zone per l’incontro, tra cui un’ampia meeting room e una zona touchdown per confronti veloci. La cromaticità degli ambienti è caratterizzata da una grande morbidezza visiva, con sfumature neutre che spaziano dal bianco al tortora.
La distribuzione interna è classica, con uffici chiusi per massimo due persone delimitate da partizioni vetrate. La scelta degli arredi è stata fatta nel totale rispetto dell’ambiente lavorativo, con colori neutri e rilassanti. I rivestimenti in tessuto, sono coordinati fra i controsoffitti acustici, i rivestimenti delle sedute operative e le sedute negli spazi di attesa.
L’anima versatile dell’azienda si rispecchia nelle pavimentazioni, selezionate in funzione della destinazione d’uso degli spazi. Il piano terra, dedicato all’ospitalità, è stato realizzato con un pavimento industriale Woodco in rovere, scelto per l’elevata resistenza al calpestio e per l’estetica caleidoscopica che trasforma le mille sfaccettature del legno in elemento architettonico. Al primo piano, dedicato all’operatività, è stato preferito un pavimento tessile per la zona comune, al fine di attutire suoni e rumori, e per i singoli uffici un pavimento resistente al traffico e all’usura. Solamente nell’ufficio della direzione è stato installato un parquet in rovere Woodco a spina ungherese corta, che conferisce agli spazi un’eleganza senza tempo.
Il concept illuminotecnico
Esternamente l’illuminazione si concentra sulla definizione delle aperture in facciata, con accenti luminosi degli imbotti metallici delle finestre, mentre la parete a nord viene illuminata in modo radente dal basso per accentuare la sua inclinazione.
Negli interni le scelte illuminotecniche sono guidate dalla funzione dei diversi ambienti e calate mood dell’interior design. Ecco dunque che per lo showroom, al piano terra, è stato scelto un sistema a binario integrato fra pannelli sospesi orizzontali che fornisce accenti luminosi, mentre per le meeting room sono state scelte lampade a sospensione lineari con componente di luce indiretta e diretta sul tavolo riunionI.
Al piano terra tutta l’illuminazione è integrata in un sistema di controssoffitti in tessuto con un gioco di luci e di ombre, di pieni e di vuoti.
Scenografica l’illuminazione della reception ottenuta con l’installazione 30 lampade calate dal cavedio a tripla altezza che generano una cascata di luce.
Punta al benessere e al comfort luminoso l’impianto di illuminazione del piano uffici, gestito con illuminazione a faretti nei controsoffitti e lampade a piantana con controllo presenza alle scrivanie. Tutto il sistema è sotto controllo DALI ed è programmato per fornire la massima efficienza energetica con dimmerazione controllata in base alla luce esterna.
iarchitects studio
iarchitects è un giovane studio di architetti italiani – Davide Cumini, Francesco D’Asero, Pietro Perego – con base a Milano, Udine e Parigi.
Grazie ad un nutrito network di professionisti, iarchitects risponde a diverse esigenze progettuali, secondo un approccio olistico che riconosce il progetto come processo complesso ed intende l’architettura, insieme a l’interior design, il product design, l’immagine coordinata, il risultato di una forte sinergia creativa.
Con una particolare attenzione al brand design e hospitality, iarchitects segue tra gli altri, progetti per Vodafone, Illy, Autogrill, Eprice, Camst, Mercure e Ibis.